Una risposta concreta ai problemi di siccità e approvvigionamento idrico in agricoltura.
La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 4 milioni e 190mila euro per finanziare la realizzazione e l’ampliamento di sette medio-grandi invasi irrigui interaziendali (e delle relative reti di adduzione), destinati a soddisfare i fabbisogni idrici di oltre 140 imprese agricole e zootecniche, per un investimento complessivo di oltre 5 milioni e 900mila euro.
I progetti finanziati riguardano sette Consorzi di scopo tra imprese agricole, ciascuno dei quali con almeno venti agricoltori associati, nelle province di Forli-Cesena, Ravenna, Bologna e Piacenza. Ogni invaso (sia in pianura, che in collina e montagna) avrà una capacità di accumulo di acqua compresa tra 50mila e 250mila metri cubi.
“Il finanziamento, che rientra nel Programma regionale di sviluppo rurale, – spiega il Consigliere regionale Damiano Zoffoli – vuole dare una risposta concreta ai problemi di siccità e alle difficoltà di approvvigionamento idrico in agricoltura. Ma soprattutto, con questo provvedimento, la Regione prova ad indicare una strada: l’acqua va sistematicamente accumulata per essere poi utilizzata nei periodi di maggior fabbisogno e criticità. In questo modo si garantisce la certezza di disponibilità irrigua, si conserva l’acqua di falda sotterranea e si migliora complessivamente la qualità ambientale dei nostri territori”.
“Ciò deve essere fatto con l’impegno diretto degli agricoltori, considerando l’invaso irriguo una struttura produttiva aziendale, da ottimizzare nei costi di investimento e nella gestione attraverso Consorzi e gestioni associate tra più aziende. – dichiara l’Assessore regionale all’Agricoltura, Tiberio Rabboni – Anche per questo è nostra intenzione ripetere prossimamente questo tipo di finanziamenti, riducendo eventualmente, previo assenso di Bruxelles, il numero minimo di aziende associate”.
È possibile scaricare il dettaglio dei PROGETTI FINANZIATI cliccando qui.
Grandi invasi realizzati quasi nella totalità dalle strutture dei Consorzi di Bonifica e fra l’altro quasi tutti in Romagna… Il sistema dei Consorzi di Bonifica da noi in Romagna FUNZIONA!
"Mi piace""Mi piace"