Con gli italiani in Belgio: condividere esperienze per creare un’Europa solidale

photo150352172535622778La comunità italiana in Belgio è un esempio prezioso. L’esempio di un’Europa accogliente, che riesce ad integrare e a condividere, in uno scambio reciproco, “Unità nella diversità”.

Proprio per questo è stato per me importante ed emozionante incontrare in Parlamento i rappresentanti degli emigrati italiani in Belgio, ascoltare le loro storie che parlano, dopo i primi anni difficili, di una capacità vera di accogliere e condividere e che oggi si sentono a tutti gli effetti cittadini del Belgio che li ha accolti, senza dimenticare le proprie radici.

Queste famiglie, ci raccontano che è possibile creare davvero un’Europa Unita, nella quale nessuno è straniero ma dove la storia, le tradizioni e le radici di un popolo non vengono dimenticate ma valorizzate, in uno scambio reciproco che sta alla base di ogni comunità.

Idee che verranno discusse il 30 giugno, a Marcinelle, non lontano da Bruxelles, dove nel 1956 un incendio in una miniera di carbone causò la morte di 262 persone, tra le quali 136 italiani che persero la vita mentre estraevano carbone a 975 metri di profondità; da quel luogo inizieremo una riflessione su cosa sia oggi l’accoglienza. Senza proclami e slogan ma con realismo, con chi l’emigrazione l’ha vissuta qualche decina di anni fa e con chi invece la vive e la affronta oggi.

Grazie, quindi, agli amici italo-belgi,  e a Lanfranco Fanti, segretario PD Belgio, che  ha organizzato questo incontro. Sono certo che potremo continuare a vederci e a scambiarci esperienze per creare l’Europa accogliente e solidale che vogliamo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...