Vongole: grazie al gioco di squadra italiano un passo avanti verso la pesca inferiore ai 25mm

Vongole-sec.jpg“Quello di ieri è un passo avanti importante nel nostro cammino per garantire la possibilità di pescare vongole di taglia inferiore ai 25mm ai pescatori del mare Adriatico: un buon lavoro di squadra di tutta la delegazione italiana, in particolare della collega Briano, vicepresidente della Commissione pesca al Parlamento Europeo”. Questo il commento dell’On. Damiano Zoffoli alla notizia che la Direzione Generale Pesca della Commissione Europea intenderebbe accogliere la richiesta italiana di consentire la pesca delle vongole fino a 22mm, accogliendo la richiesta del governo italiano e degli europarlamentari italiani della Commissione pesca, che hanno presentato un accurato studio sulla fattibilità della proposta.

“Un grazie anche va alle associazioni di categoria del settore continua Zoffoli – che ci hanno sempre supportato in questo lavoro e all’Assessore Regionale alla pesca Simona Caselli che ha ben rappresentato le istanze sostenute dalla Regione Emilia Romagna che si è dimostrata molto attenta alla suddetta problematica. Appena eletto ho cercato di dare il mio massimo contributo, consapevole che il settore della pesca della vongola nell’Adriatico sta vivendo una forte crisi produttiva e occupazionale. Un lavoro che va avanti ormai da più di un anno, fatto anche di interrogazioni alla Commissione, come le due che ho presentato sul tema, e di tanti incontri sul territorio.

Le problematiche si affrontano così giocando in squadra e non sicuramente con un atteggiamento distruttivo come quello portato avanti da Matteo Salvini, che ancora due settimana fa nei suoi comizi elettorali in Romagna sosteneva che sul tema nulla era stato fatto.

Forse se fosse stato più presente a Bruxelles avrebbe saputo a che punto erano i lavori – conclude Zoffoli


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...