Unione Europea ed Italia unite per dire no allo spreco alimentare.

food-wasteLa lotta allo spreco alimentare è una battaglia culturale ed economica, che l’Unione Europea ha messo tra i suoi obiettivi, sottoscrivendo inoltre l’impegno di sviluppo sostenibile dell’Onu, che prevede di dimezzare lo spreco alimentare per il 2030, in ogni passaggio della filiera, dal campo alla tavola, per diminuire e se possibile eliminare le circa 100 tonnellate di cibo l’anno che si calcola vengano gettate.

Una battaglia che prosegue il lavoro iniziato con la dichiarazione scritta contro lo spreco alimentare che anche io ho firmato e che trovate qui.

Per l’Italia, facendo una stima economica, ammonta a circa 12,5 miliardi l’anno il valore delle risorse sprecate e, in linea con le direttive europee, è un’ottima notizia quella dell’approvazione al Senato della legge antispreco. Appena entrerà in vigore per le imprese che regaleranno cibo o medicine invece che gettarle sono previsti sgravi fiscali, in particolare i Comuni possono ridurre le tasse sui rifiuti alle imprese che decidono di donare alimenti ai bisognosi.

Con questa nuova normativa viene incentivato l’uso del family bag per portarsi a casa gli avanzi del ristorante evitando così che il cibo cucinato finisca in pattumiera, si favorisce l’opera delle associazioni che raccolgono dai negozianti i prodotti alimentari a fine giornata.

Un iter di poco più di un anno (la prima proposta era stata presentata nel marzo dello scorso anno) per una normativa che vuole rispondere a una delle più grandi assurdità: sei milioni di persone che in Italia vivono sotto la soglia di povertà mentre si gettano in pattumiera cibo per un valore di oltre 12 miliardi di euro (nell’ultimo rapporto Waste Watcher si calcola che ogni famiglia italiana ha buttato in pattumiera circa 650 grammi di cibo a settimana).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...