Commissione Europea: presentata un’interrogazione sull’etichettatura d’origine della carne di coniglio

rabbit-closeup-profile35 mila capi a settimana: a tanto ammonta la produzione settimanale di coniglio nella sola Emilia Romagna. Un settore, quello della coniglicoltura, molto forte anche in Veneto, già da settimane in forte crisi. Il prezzo di vendita si attesta, infatti, attorno ad 1,52 euro al chilogrammo, mentre i costi di produzione rimangono tra 1,75 e 1,85 euro/kg. Un prezzo basso dovuto anche alla quantità di capi importati dall’estero, dove i costi di produzione sono più bassi, ma anche la qualità del prodotto risulta inferiore.

Raccogliendo la segnalazione del Consigliere regionale dell’Emilia Romagna Manuela Rontini, ho lavorato su questo tema e inviato alla Commissione Europea un’interrogazione con richiesta di risposta scritta, che arriverà nelle prossime settimane.

Nel documento è stata evidenziata la crisi del settore individuando una possibile soluzione nell’etichettatura obbligatoria del luogo d’origine della carne di coniglio, così da tutelare imprese e consumatori e promuovere un consumo di qualità, consapevole e informato.

L’attuale normativa europea prevede già l’indicazione obbligatoria del luogo d’origine per le specie bovina (Regolamento 1760/2000) e suina, ovina, caprina e di volatili (Regolamento 1169/2011). Nell’interrogazione si chiede anche come mai manchi ancora un riferimento normativo alla carne di coniglio, che può dunque essere immessa nei circuiti di distribuzione del mercato interno senza distinzioni tra prodotto locale e importato.

Qui il testo dell’interrogazione

Qui la risposta della Commissione.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...