Dazi antidumping alla Cina: prorogate per 12 mesi le misure per la salvaguardia del mercato europeo delle ceramiche.

ciclo_di_produzione_24Non è ancora una vittoria ma per il mondo delle ceramiche europee quello di oggi è sicuramente un buon passo avanti: la Commissione Europea infatti ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea l’avviso per l’apertura di un riesame sui dazi antidumping per le piastrelle importate dalla Cina, che sarebbero scaduti giovedì 15 settembre.

Ci saranno quindi ulteriori 12 mesi, nei quali i dazi saranno mantenuti, per consentire alla Commissione di portare avanti l’inchiesta che è stata voluta dalla Federazione Europea dei produttori di piastrelle di ceramica (CET) sull’impatto economico per le nostre aziende delle importazioni cinesi e per eventualmente estendere i dazi per altri anni.

Dazi che fino ad oggi hanno funzionato e hanno salvaguardato migliaia di posti di lavoro; basti pensare che nel 2008, prima dell’entrata in vigore della regolamentazione dell’import dalla Cina, erano 65 milioni i mq. di piastrelle importati dalla Cina, oggi sono 18 milioni. Diverso anche il prezzo del materiale: un mq di piastrelle prodotto in Europa costa in media oltre il doppio di quello Cinese.

In Italia sono circa 150 le aziende ceramiche, che occupano 19.143 addetti e che nel corso del 2015 hanno prodotto 394,8 milioni di metri quadrati di materiale; il lavoro per salvaguardarle non è di certo finito, ma il riesame della Commissione sui dazi annunciato oggi ci fa ben sperare per il futuro.

Noi continueremo a lavorare insieme alle associazioni di categoria per salvaguardare i posti di lavoro europei e continuare a far sì che i distretti ceramici italiani ed europei rimangano delle eccellenze per tutto il mondo.

Qui trovate il testo della Commissione: Avviso di apertura di un riesame in previsione della scadenza delle misure antidumping applicabili alle importazioni di piastrelle di ceramica originarie della Repubblica popolare cinese.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...