Fondi alle piccole e medie imprese: serve più semplificazione

Shelves with folders.

Sono stati presentati alcuni giorni fa i risultati del gruppo di lavoro della Commissione UE sulla semplificazione, che ha il compito di studiare come rendere più semplici le procedure di accesso ai fondi europei.

Per quel che riguarda le Piccole e Medie Imprese, in particolare, sono state fatte alcune proposte concrete per rendere più agevole l’accesso ai fondi europei (fondi che potete trovare descritti nel dettaglio nella guida ai fondi europei per le piccole e medie imprese che ho pubblicato qualche mese fa), tra le quali modalità semplificate di rimborso delle spese, promozione del principio “una tantum” per i documenti, promozione delle sinergie e delle migliori pratiche.

Alcune delle raccomandazioni proposte dal gruppo sono già state incluse nel riesame intermedio del quadro finanziario pluriennale della Commissione. Ad esempio, con le modalità semplificate di rimborso delle spese, i beneficiari non sarebbero più obbligati a giustificare ogni singola voce di spesa per determinate categorie di costi ma potrebbero ricorrere a tassi forfettari o prezzi fissi. Mentre con la promozione del principio “una tantum”, i documenti forniti dai beneficiari sarebbero conservati in formato digitale e non dovranno essere ripresentati in ogni singola fase di attuazione del progetto.

La strada è quella giusta, ora dobbiamo impegnarci al Parlamento e nel nostro lavoro nelle Commissioni perchè queste idee si concretizzino, semplificando così il lavoro e l’accesso ai fondi delle migliaia di piccole e medie imprese, che sono la spina dorsale del nostro sistema produttivo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...