Bruxelles e territorio: andata e ritorno

Spesso l’Unione Europea, le istituzioni di Bruxelles, il Parlamento, vengono percepite come lontane e irraggiungibili, per questo credo sia importante incontrare proprio qui Bruxelles i rappresentanti del territorio, della scuola e delle amministrazioni locali.

Un modo per avvicinare la dimensione comunitaria ai nostri paesi, in uno scambio e in un confronto che porta benefici a chi sul territorio ci vive e ci lavora quotidianamente e a chi invece prende le decisioni a livello europeo.

formazione-professionale-11-ottobreMartedì 11 ottobre ho avuto il piacere di confrontarmi con alcuni dirigenti ed educatori del campo della formazione professionale, in particolare del Cnos di Forlì,del Enaip di Forlì-Cesena, del Techne di Forlì-Cesena e della formazione professionale di Vicenza e Verona.
Con loro, ed insieme a una rappresentante della Commissione Europea, abbiamo dialogato sulla formazione professionale cercando di capire le opportunità che l’Europa mette in campo come ad esempio il Fondo Sociale Europeo.

faenza-13-ottobreGiovedì 13 invece ho incontrato Andrea Luccaroni, assessore alle politiche europee del comune di Faenza, insieme a due suoi collaboratori, per confrontarci sulle opportunità per le amministrazioni locali.

 

 

Amministratori dell'Emilia Romagna a Bruxelles - ottobre 2016Infine, si è conclusa proprio ieri la visità di una quarantina di amministratori locali e regionali dell’Emilia Romagna; insieme a loro ho incontrato una rappresentante della direzione per le politiche regionali e locali della Commissione Europea e un rappresentante del Comitato delle Regioni, in un produttivo scambio sulle opportunità che derivano dall’Europa, in particolare su come richiedere i fondi europei, e insieme a loro abbiamo anche incontrato, presso la sede di Bruxelles della Regione Emilia Romagna, due funzionarie regionali che lavorano qui e che si occupano di condividere col territorio opportunità e informazioni, per unire gli sforzi e sostenere lo sviluppo dei nostri territori.

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...