Volontariato: occorre portare avanti il progetto di un servizio civile europeo.

whatsapp-image-2016-10-27-at-11-22-35Il volontariato è uno dei pilastri sui quali si basano le nostre comunità, soprattutto in un periodo come quello che stiamo attraversando di crisi economica e sociale.

É quindi un segno di speranza ricordare che proprio quest’anno il servizio volontario europeo (SVE) celebra il suo ventesimo anniversario; 20 anni durante i quali 100 000 volontari sono stati sostenuti e seguiti in tutta Europa, per un progetto che ha portato a rafforzare il senso di comunità europeo e a diminuire l’esclusione sociale.

Questa ricorrenza ci spinge a guardare avanti, si può migliorare ancora, ed è per questo che nell’interrogazione parlamentare presentata oggi in Parlamento chiediamo alla Commissione di ampliare il raggio d’azione  del programma SVE, includendo possibilità di volontariato per tutte le età e non solo per i giovani; inoltre, sollecitiamo anche un riconoscimento formale dello status di volontario europeo e un’apertura ai cittadini di paesi extra-europei che desiderano fare volontariato in Europa.

Infine una proposta: chiediamo alla Commissione di portare avanti l’iniziativa presentata dal Governo Italiano durante il periodo di presidenza italiana del Consiglio, per creare un servizio civile europeo. Il programma, chiamato “Odysseus” prenderebbe spunto dal programma “Erasmus” e darebbe la possibilità a tanti giovani europei di svolgere qualche mese di servizio civile in uno dei paesi membri, svolgendo un lavoro socialmente utile e conoscendo la cultura e le tradizioni di un paese diverso dal proprio. In questa Europa in crisi di identità, dobbiamo sempre di più puntare a creare una cittadinanza europea e i giovani e il volontariato sono sicuramente due risorse dalle quali partire.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...