Terremoto: in arrivo 30 milioni dalla Commissione Europea

san-benedetto-dopo-1000x600É nostro dovere di europei stare vicini all’Italia e ai suoi cittadini, che stanno mostrando un grande coraggio in questi tempi difficili. […] Ricostruiremo la bella basilica di S.Benedetto a Norcia, con l’aiuto dei fondi europei, che sarà un simbolo che rimarrà nel tempo della solidarietà europea e dell’abilità degli italiani nel ripartire.”

Con queste belle parole il presidente della Commissione Europea, Juncker, ha annunciato lo sblocco immediato di 30 milioni di euro del fondo di solidarietà europeo da destinare ai primi interventi delle zone terremotate del centro Italia; ha poi annunciato che la Commissione cofinanzierà al 100% tutte le opere di ricostruzione necessarie.

Noi Parlamentari abbiamo fatto la nostra parte approvando oggi, in seduta plenaria, di escludere gli investimenti per la ricostruzione post terremoto in Italia dal calcolo del deficit nazionale previsto dal Patto di Stabilità.

Un “gioco di squadra” importante e fondamentale tra Parlamento e Commissione Europea che ha permesso di avere fondi immediati per far fronte all’emergenza e un progetto di ricostruzione a lungo termine, un bell’esempio di Europa Unita.

Qui il testo della relazione che abbiamo votato oggi: http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-%2F%2FEP%2F%2FNONSGML%2BMOTION%2BP8-RC-2016-1285%2B0%2BDOC%2BPDF%2BV0%2F%2FIT


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...