Tre relazioni per il futuro dell’Europa

europa-flaggeApprovate nella scorsa sessione Plenaria di Strasburgo tre relazioni sul futuro dell’Europa; i tre documenti, sui quali ha lavorato anche la collega Mercedes Bresso, partono dall’idea che bisogna uscire dall’unanimismo che paralizza le decisioni grazie ad un meccanismo di cooperazione rafforzata fra gruppi di stati che, su singoli impegni, decidono di procedere insieme, e a cui altri stati possono associarsi anche in tempi successivi. Una sorta di Europa più flessibile della quale si parla da tempo e che va concretizzata.

É fondamentale andare nella direzione di un’armonizzazione fiscale. L’obiettivo è quello di istituire un bilancio proprio dell’Unione Europea, che non dipenda dagli Stati Membri e che venga gestito da un ministro delle finanze Europeo.

I tre rapporti poi gettano le basi per avere finalmente una difesa comune europea, attraverso un esercito unico e un quartier generale permanente e unico per le operazioni civili e militari; un passo che ci consentirebbe di avere più sicurezza, gestire al meglio i nostri confini con un risparmio di milioni di euro.

Va affrontata la sfida dell’immigrazione: quella dei migranti non è più un’emergenza ma un fenomeno non da subire ma da governare insieme con un piano strutturato. Dobbiamo modificare il regolamento di Dublino, distribuendo l’accoglienza e l’inserimento dei rifugiati in tutti gli Stati dell’Unione, non solo quelli dove i migranti arrivano per ragioni puramente geografiche, come ad esempio l’Italia e la Grecia.

Qui i testi dei tre rapporti:

Sul miglioramento del funzionamento dell’Unione Europea sfruttando le potenzialità del trattato di Lisbona – Bresso,Brok.

Sulla capacità di bilancio della zona euro – Beres, Boge.

Sulle evoluzioni e gli adeguamenti possibili dell’attuale struttura istituzionale dell’Unione Europea – Verhofstadt.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...