WiFi4EU: arriva la connessione veloce negli spazi pubblici

“Abbiamo bisogno di essere connessi. Ne ha bisogno la nostra economia. Ne hanno bisogno le persone. E noi dobbiamo investire in questa connettività, ora” – J.C. Juncker, Presidente della Commissione Europea, discorso sullo Stato dell’Unione, 2016

Con l’intento di concretizzare le parole del suo Preseidente, Jean-Claude Juncker, la Commissione Europea ha presentato il piano Wifi4EU: un investimento da 120 milioni di euro per portare la connessione Wi-Fi veloce nei centri della vita pubblica. Portando la connessione veloce nei luoghi pubblici, l’UE vuole rendere questo servizio accessibile a tutte le fasce di popolazione. Lo strumento è stato approvato dal Parlamento Europeo nella sessione plenaria di settembre 2017 e quindi ora può concretizzarsi.

Il progetto WiFi4EU sarà finanziato attraverso lo strumento di finanziamento Connective Europe Facility. I bandi usciranno verso la fine del 2017, e saranno stanziati 120 milioni di euro per arrivare a coprire 6000 – 8000 comunità locali.

La candidatura delle autorità pubbliche locali deve essere fatta on-line, e i vincitori, che riceveranno un voucher per coprire il 100% dei costi del progetto, verranno selezionati secondo il principio del “primo arrivato primo servito”.

Per la scheda del progetto, click su questo link.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...