Efficienza energetica degli edifici: serve coraggio

0bf51538090c

É iniziata lunedì 29 maggio in commissione Ambiente la discussione sulla direttiva sull’efficienza energetica degli edifici, del quale sono relatore per il gruppo S&D; una relazione che parte dalla Commissione Europea e sulla quale noi parlamentari siamo chiamati a dare il nostro contributo e a proporre modifiche e miglioramenti.

Quello della revisione energetica degli edifici è un tema particolarmente importante se consideriamo che il 75% del parco immobiliare dell’Unione esistente è energeticamente inefficiente e che ad esso è attribuibile il 40% dei consumi energetici finali, insieme al 36% delle emissioni di gas serra; se a questi dati aggiungiamo che il tasso annuale di rinnovamento degli edifici nell’Unione Europea è bassissimo, compreso tra lo 0,4 e l’1,2%, si capisce quanto sia urgente un intervento in questo settore.

C’è poi uno stretto legame tra abitazioni efficienti dal punto di vista energetico e povertà energetica: 50 milioni di cittadini nella nostra Unione Europea non riescono a pagare le bollette: serve una strategia comune di contrasto, che parta da una definizione condivisa di “povertà energetica”, una raccolta dati più precisa sulla diffusione del fenomeno e una serie di azioni concrete per contrastarlo.

Ho presentato inoltre alcuni emendamenti per incentivare l’elettromobilità e migliorare, in questo modo, la qualità dell’aria delle nostre città.

Nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni importanti si dovrà predisporre per la ricarica delle auto elettriche 1 parcheggio ogni 10.

Ho parlato di queste e di altre cose nel mio intervento in Commissione di lunedì 29, che trovate qui:

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...