Erasmus: 30 anni festeggiati col lancio di una App per smarthpone

IMG_20170613_172238Il programma Erasmus, il più uno dei più importanti e longevi programmi di finanziamento per i giovani dell’Unione Europea festeggia i 30 anni. Oggi al Parlamento Europeo di Strasburgo, durante le celebrazioni, è stata presentata  la App ufficiale Erasmus +, già disponibile per Android e per Apple.

L’applicazione, pensata per chi sta per partire per l’Erasmus, è fatta per dare agli studenti tutto l’aiuto necessario per vivere al meglio la propria esperienza in un altro paese dell’Unione. Una volta registrati infatti, si potranno ottenere informazioni utili e pratiche sulla città dove si andrà a vivere: dove mangiare, come spostarsi coi mezzi pubblici, cosa fare la sera, quali sono le prese elettriche necessarie… e tante altre informazioni.

Nella sezione formativa poi, e questa è una grande novità, si potrà contattare l’università ospitante e preparare, tramite l’app, il proprio learning agreement, insieme ad una lista di tutte le cose da fare prima, durante e dopo l’Erasmus.

Chi ha fatto questa esperienza sa quanto sia complicata la burocrazia universitaria e quanto questa innovazione possa essere importante per semplificare

Infine, ci sono esercizi e consigli per imparare una nuova lingua, in modo da facilitare la vita nella nuova università.

Insomma, uno strumento concreto e utile per semplificare e rendere ancora di più alla portata di tutti un’esperienza sraordinaria come quella dell’Erasmus.

Scarica gratuitamente la App “Erasmus” dal Play store di Android e dall’App. store di Apple.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...