Approvato il rapporto su “una strategia europea per una mobilità a basse emissioni”

asphalt-2178703_1920.jpgApprovato oggi nella commissione Ambiente del Parlamento Europeo con 45 voti favorevoli, 3 astensioni e 1 contrario, il mio rapporto su “una strategia europea per una mobilità a basse emissioni”, che tratteggia le linee guida per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nel futuro dei trasporti europei.

La sfida è molto ambiziosa e richiede coraggio, visto che le emissioni di gas a effetto serra del settore dei trasporti rappresentano 1/4 del totale e solo il trasporto su strada ne rappresenta il 70%, mentre sono oltre 400 mila le morti premature causate ogni anno dall’inquinamento atmosferico in Europa.

L’obiettivo verso cui si deve tendere è di azzerare le emissioni di gas a effetto serra derivanti dal settore dei trasporti entro il 2050. Nella relazione, si propone un piano d’azione ambizioso per la diffusione dei veicoli elettrici, oltre a standard di emissioni di anidride carbonica per i mezzi pesanti, che ad oggi non ci sono. Mentre per le automobili gli standard ci sono e saranno rispettati, per i camion non sono ad oggi fissati limiti per queste emissioni; una situazione che non può più essere sostenibile.

Un altro punto importante della mia relazione riguarda i biocarburanti: nella relazione chiediamo che vengano ridotti gradualmente al 2030 quelli di prima generazione, che derivano da coltivazioni fortemente impattanti. Dobbiamo puntare sui biocarburanti avanzati, che derivano ad esempio dai rifiuti o dagli scarti di altre lavorazioni, nel rispetto dei criteri dell’economia circolare.

Qui trovate il testo della relazione finale, votata (in inglese) e l’esito del voto nel dettaglio: Relazione finale strategia europea per una mobilità a basse emissioni + voti

Qui il testo del parere in italiano: Strategia europea mobilità basse emissioni – testo


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...