Sessione plenaria: di cosa discuteremo.

78503_l-hemicycle-du-parlement-europeen-a-strasbourg-le-8-juillet-2008Lunedì ci trasferiremo a Strasburgo per la prima delle due sessione plenarie previste per ottobre; ci sono alcuni importanti temi che verranno trattati, e in questo articolo ho deciso di elencarvi quelli principali, insieme ad una piccola spiegazione, in modo da poter seguire meglio i nostri lavori e sentire più “vicina” l’Europa.

Lunedì 2 ottobre:

– Prevenzione attacchi informatici e abusi sessuali online: il Parlamento chiede, con questa risoluzione, che l’azione dell’Unione Europea nel contrasto agli attacchi informatici sia più decisa, in particolare per quel che riguarda gli attacchi hacker legati all’abuso sessuale. Servono più risorse e una maggiore cooperazione transfrontaliera tra le polizie postali.

Martedì 3 ottobre:

– Conferenza della Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici 2017 (COP 23):  a novembre si terrà a Bonn, in Germania, la conferenza annuale sui cambiamenti climatici, dove tutte le nazioni ONU si riuniranno e faranno il punto sugli impegni presi a Parigi per diminuire la CO2 emessa e il riscaldamento globale del nostro pianeta. Ne parliamo martedì, discutendo e votando una relazione sulla posizione del Parlamento che ribadisce la necessità e il nostro impegno di fare scelte coraggiose per diminuire il riscaldamento globale.

– Stato di avanzamento delle discussioni sulla Brexit: continuano i negoziati per definire l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Martedì i rappresentati del Parlamento al tavolo di discussione ci aggiorneranno sui progressi delle discussioni e su come intendono portare avanti la procedura di Brexit.

– Discussione sulla cancellazione di voli Ryanair: centinaia di migliaia di passeggeri stanno avendo problemi a causa di voli già prenotati che la compagnia irlandese sta cancellando. Ascolteremo la dichiarazione della Commissione Europea su come intende tutelare i viaggiatori che Ryanair sta mettendo in difficoltà.

Mercoledì 4 ottobre:

– Preparazione per il summit UE di ottobre: il 19 e il 20 ottobre a Bruxelles si terrà il vertice del Consiglio Europeo, con temi importanti all’ordine del giorno: Brexit, rapporti con la Turchia, migrazioni e politica di difesa comune. In plenaria ascolteremo la Commissione e il Consiglio che ci diranno quali sono le posizioni che si discuteranno.

Giovedì 5 ottobre:

– Migliori condizioni detentive per favorire la riabilitazione e prevenire la radicalizzazione: le condizioni dei detenuti nell’Unione Europea spesso non rispettano la dignità delle persone, in particolare a causa del sovraffollamento delle carceri. Questa situazione poi spesso favorisce la radicalizzazione e aumenta il pericolo terrorismo. Discuteremo giovedì di quali possano essere le proposte per migliorare il sistema carcerario europeo.

Questi sono solo alcuni, dei tanti temi che affronteremo la settimana prossima.

Come sempre, trovate il calendario completo e tutti i documenti sul sito del Parlamento Europeo a questo link: http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?type=AGENDA&reference=20171002&secondRef=SYN&language=IT

Qui invece potrete vedere tutti i nostri lavori in diretta streaming:

https://www.europarltv.europa.eu/it/home


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...