Spreco alimentare: una Comunicazione della Commissione europea

57c561f5160000ea01bff57c.jpg“Orientamenti dell’UE sulle donazioni alimentari”, questo l’oggetto della Comunicazione della Commissione Europea che intende facilitare la donazione di prodotti alimentari all’interno dell’UE.

Quello dello spreco alimentare è un tema centrale dal punto di vista ambientale e sociale. Nell’Unione Europea 42,5 milioni di persone non possono permettersi un pasto di qualità un giorno su due. Vengono prodotti ogni anno 88 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, per un costo di 143 miliardi di euro. I rifiuti alimentari sono anche dannosi per l’ambiente, in quanto sono responsabili ogni anno dell’8% delle emissioni globali di gas a effetto serra.

La Comunicazione, il cui obiettivo è integrare e non duplicare gli orientamenti degli Stati membri, si propone di promuovere un’interpretazione comune delle norme dell’Unione applicabili alla ridistribuzione delle eccedenze alimentari.

Per agevolare la condivisione delle informazioni sulle pratiche nazionali di donazione alimentare, la Commissione pubblicherà sul proprio sito internet gli orientamenti vigenti negli Stati membri dell’UE in materia di prevenzione dei rifiuti alimentari.

Qui il testo della Comunicazione


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...