Ricollocamento dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA): Milano tra le città candidate

emamilano1Come ulteriore conseguenza della Brexit, la Commissione Europea sta ora valutando varie sedi per la ricollocazione dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), la cui sede è finora stata Londra. L’EMA garantisce la valutazione scientifica e il controllo della sicurezza dei medicinali all’interno dell’Unione, per promuovere la salute dei cittadini e degli animali, autorizzando l’immissione in commercio dei medicinali sul territorio UE. In risposta alla necessità di ricollocare la sede dell’EMA, vari paesi UE hanno presentato la loro candidatura, tra cui l’Italia. Sulla Commissione ricade la scelta riguardo il miglior candidato.

Sostengo la candidatura dell’Italia, che propone come sede EMA la città di Milano, ovvero una delle città Europee più sviluppate e dinamiche, a nostro avviso in grado di garantire con successo la continuità operativa delle attività di EMA. La stessa EMA ha non a caso incluso Milano tra le città che meglio rispondono ai requisiti tecnici necessari per assicurare tale continuità. Milano, oltre ad essere un centro primario economico e finanziario, offre uno dei più avanzati contesti bio-medicali dell’UE. La città dispone di collegamenti eccellenti con l’Europa e con il mondo, e una qualità della vita tra le più alte al mondo.

Sosteniamo che, trasferire EMA a Milano, non solo sarebbe una garanzia in termini di funzionamento ed operatività, ma rappresenterebbe anche un forte messaggio politico a sostegno di un paese in prima linea nel progetto europeo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...