Europa, giovani, ambiente: la mia intervista a “Il Resto del Carlino”

untitledL’Europa non è il problema, ma la soluzione. Tutte le sfide che i cittadini vivono a casa loro, nel nostro territorio, passano attraverso soluzioni a livello europeo. Io mi considero un ‘politico di cortile’, ho sempre operato nel territorio e durante i fine settimana vado nelle scuole, nei comuni, nelle aziende e nei territori per ascoltare e raccogliere richieste, spesso riguardo a finanziamenti europei o ai diversi programmi Erasmus. Per dare risposte efficaci a domande concrete ho realizzato tre guide ai finanziamenti europei (finanziamenti europei 2014-2020, guida ai fondi per gli enti locali, fondi per il turismo), un report sulla mia attività e una guida alle possibilità che l’Europa offre ai giovani.

Al Parlamento sono membro della Commissione Ambiente, sicurezza alimentare e salute pubblica. Ora sono relatore di un regolamento per disciplinare le emissioni di CO2 e i consumi dei veicoli pesanti, cioè tir, autobus, camion e pullman, per garantire aria più pulita, meno inquinamento e minori consumi di questi veicoli, a vantaggio di noi cittadini, che potremo respirare aria più pulita, e degli autotrasportatori, che potranno ridurre le ingenti spese di carburante.

Nel corso della mia attività ho sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani, che sono la vera energia rinnovabile a costo zero dell’Europa. Tra le oltre 600 persone che ho accolto in questi anni al Parlamento, molti erano studenti. La mia gioia più grande è far amare l’Europa ai giovani.

Di seguito la mia intervista a “Il Resto del Carlino”, pubblicata martedì 21 novembre 2017.

23800018_1521444834611854_3540070578737872623_o

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...