L’Europa Sociale: una risposta concreta e vicina alle necessità dei cittadini

Di cosa dovrebbe occuparsi l’Unione Europea se non del benessere dei suoi dei suoi cittadini?

europa socialeE’ proprio su questo impegno che si fonda il rinnovato impegno dei 27 Stati Membri e del Consiglio Europeo, del Parlamento Europeo e della Commissione Europea a lavorare per un’Europa Sociale. L’impegno è stato preso proprio durante le celebrazioni avvenute a Roma per il sessantesimo anniversario della firma del Trattato di Roma, che il 25 Marzo 1957 sancì la nascita della Comunità Economica Europea.

Ma facciamo un passo indietro, da dove nasce la necessità di promuovere un’Europa Sociale? E cosa vuol dire Europa Sociale? Nel gennaio 2017 il Parlamento Europeo, con una risoluzione, aveva chiesto un solido pilastro europeo dei diritti sociali, che producesse benefici sulla vita delle persone. Inoltre, nel Settembre 2016, i leader dei 27 Stati Membri avevano sottolineato l’importanza di affrontare efficacemente problemi sociali come l’insicurezza economica e sociale, nonché la necessità di costruire un futuro economico promettente, che veda anche migliori opportunità per i giovani.

Su queste premesse, il 25 Marzo 2017, Stati Membri, Consiglio, Parlamento e Commissione europea hanno sottoscritto la dichiarazione di Roma, che sancisce appunto il loro impegno a lavorare per un’Europa Sociale. Con Europa Sociale si intende un’Europa che si basa su crescita sostenibile, progresso sociale ed economico, coesione anche rispetto delle diversità nazionali. L’Europa Sociale vuole anche puntare sulla parità dei diritti tra uomini e donne e le pari opportunità per tutti, impegnandosi nella lotta contro discriminazione, disoccupazione, esclusione sociale e povertà. Infine, sarà un’Europa che punta sui giovani, sulla loro istruzione e formazione, e che protegge e valorizza il nostro patrimonio culturale e le sue diversità.

Con questo rinnovato impegno, l’Europa si prefigge l’obiettivo di rispondere alle necessità dei suoi cittadini, in modo concreto. Un’Europa che risponde a queste necessità sarà un’Europa  all’interno della società, un’Europa, appunto, Sociale.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...