Diminuiti i fondi per la promozione dei prodotti agroalimentari: presentata un’interrogazione alla Commissione Europea

made-in-italy-940x625Sono calati del 90% nel 2017 gli aiuti UE all’Italia per la promozione di prodotti agroalimentari: dall’analisi dei dati a disposizione sono passati – inspiegabilmente – da più di 33 milioni di euro nel 2016, a poco più di 3 milioni quest’anno. Per questo ho firmato l’interrogazione del collega Paolo De Castro, insieme ad altri 35 europarlamentari italiani.

I programmi di promozione dei prodotti agroalimentari provenienti dai fondi della Politica Agricola Comune costituiscono uno strumento fondamentale ed una preziosa risorsa per tutti gli Stati membri, ma dai dati dell’ultimo anno si è registrato un divario geografico senza precedenti risultante da un confronto tra Francia, Spagna e Italia.

Di seguito il testo integrale dell’interrogazione. La risposta, in forma scritta, è attesa per le prossime settimane.

 

Oggetto: Ammissibilità dei programmi di promozione dei prodotti agroalimentari

I programmi di promozione dei prodotti agroalimentari dell’Unione europea consistono in sovvenzioni provenienti dai fondi della PAC volte a rafforzare la competitività del settore agricolo dell’UE, migliorare il grado di conoscenza degli elevati standard produttivi e dei meriti dei prodotti agricoli europei, ottimizzandone l’immagine sia sul mercato interno che sui mercati terzi.

L’ analisi dei risultati dei programmi valutati ammissibili dalla Commissione europea per l’anno 2017, mostra come Paesi leader nell’applicazione dei regimi di qualità, e con un trend storico sempre ampiamente positivo, abbiano subito una significativa riduzione del numero di programmi beneficiari del supporto, facendo registrare significativi divari geografici, come risulta da un confronto tra Francia, Spagna ed Italia.

Alla luce delle precedenti considerazioni, può la Commissione:

– giustificare una tale evidente assenza di bilanciamento, chiarendo le modalità di applicazione dei criteri seguiti in fase di valutazione?

– prendere in considerazione, in un’ottica di maggiore trasparenza verso i cittadini, la possibilità di pubblicare i parametri valutativi riguardanti i programmi vincitori, così che possano essere virtuosamente sfruttati anche dagli altri?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...