Dall’Europa buone notizie per i consumatori: 550 milioni di euro risparmiati sulle transazioni col bancomat

Da domani, 13 Gennaio, i costi extra sui pagamenti con carte in Europa subiranno un taglio netto, grazie all’applicazione di un tetto massimo sulle commissioni interbancarie. La direttiva si applica sia alle transazioni online che a quelle nei negozi, così come ai trasferimenti di denaro. Questo porterà ad un risparmio per i consumatori europei fino a 550 milioni di euro all’anno.

iStock-518887092-591209285f9b586470c5d6e6Fino ad oggi, era piuttosto comune che i consumatori pagassero un extra per usare una certa carta, o che un commerciante aggiungesse un costo aggiuntivo qualora il prezzo fosse troppo basso rispetto alla transazione. Ciò significava che il prezzo pagato dal consumatore fosse spesso diverso da quello pubblicizzato.

Ci saranno tuttavia delle eccezioni, ad esempio per le carte aziendali, per American Express e PayPal in alcuni Stati, ma gli Stati potranno decidere se applicare il bando totale. Comunque, a beneficiare di questa direttiva, dovrebbe essere il 95% dei pagamenti.

Peraltro, il mercato europeo dei pagamenti viene aperto a tutte le società che offrono questo servizio, e non più solo alle banche. I consumatori avranno la possibilità di accedere alle informazioni del loro conto corrente e di comunicarlo alle società, che potranno fornire servizi personalizzati. Inoltre, aumentare la concorrenza sul mercato è vantaggioso per i consumatori, che potranno fare scelte consapevoli.

Infine, vengono anche introdotti requisiti di sicurezza più stringenti per la protezione dei dati dei consumatori quando si effettuano pagamenti online. Inoltre, grazie all’introduzione di un diritto al rimborso “incondizionato” per i pagamenti diretti in euro, aumentano i diritti per i cittadini.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...