Il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale: tanti eventi per valorizzare la ricchezza culturale europea

Il patrimonio culturale europeo ha un ruolo fondamentale per l’identità di ogni paese così come per tutta l’Europa: nove italiani su dieci ritengono il proprio patrimonio culturale importante per l’Italia, e il 76% dichiara di essere orgoglioso di monumenti o tradizioni di altri paesi europei. Inoltre, più di otto paesi europei su dieci ritengono che il patrimonio culturale sia importante per sé e per la propria comunità.

EYCH2018_Logos_Yellow-IT-300Il Parlamento Europeo ha votato ad aprile 2017 per dichiarare il 2018 l’Anno europeo del patrimonio culturale, stanziando 8 milioni di euro per le attività di promozione. Il 2018 ha dunque come obiettivo quello di valorizzare il contributo delle culture europee all’economia e alla società moderna. Verranno perciò organizzati eventi per promuovere la ricchezza culturale dell’Europa e per far conoscere ai cittadini i propri tesori locali, regionali, nazionali e europei. Per l’Italia, il calendario delle attività culturali previsto dal Ministero dei beni culturali è fitto di eventi e disponibile a questo link.

Non meno importante il ruolo che il patrimonio culturale gioca nell’economia, in quanto può tradursi in crescita e opportunità di occupazione. Difatti, il rapporto della Commissione Europea “Il patrimonio culturale conta per l’Europa”, mostra che circa 300.000 persone sono impiegate direttamente nel settore culturale dell’UE, e i posti di lavoro generati indirettamente sono 7.8 milioni.

La cultura europea è ricchissima proprio perché è figlia di grandi diversità ma anche di una storia condivisa, e, per il 2018, l’impegno dell’Europa è proprio quello di valorizzare questa ricchezza.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...