Un Erasmus per gli eletti nelle istituzioni locali e regionali

E’ questo l’oggetto della proposta di Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia Romagna e membro del Comitato Europeo delle Regioni: un “Erasmus per i rappresentanti eletti a livello locale e regionale”. L’Europa è per tanti un oggetto misterioso e un progetto incompleto: serve dare un volto all’Europa. I nostri rappresentanti locali e regionali, attraverso il loro impegno, sono il volto bello dell’Europa: la voce più vicina ai cittadini.

Comitato-delle-Regioni-3Il Comitato Europeo delle regioni ha adottato un’opinione il 31 gennaio che chiede alla Commissione Europea di introdurre questo programma di scambio per il periodo 2018-2020, al fine di formare i rappresentanti locali e regionali sulle politiche europee. Il programma è basato sulle esperienze positive del progetto pilota del 2012-2013, che però non ha avuto seguito. Questo programma aiuterà ad informare, assistere e formare meglio i rappresentanti locali e regionali su come funziona l’Unione Europea e su come usare al meglio i fondi europei, promuovendo al tempo stesso lo scambio di esperienze e buone pratiche.

I 91 000 rappresentanti locali e regionali nell’Unione Europea sono il collegamento indispensabile tra l’Europa e i suoi cittadini, ma non sono sempre formati su questioni europee. Ha ragione la presidente Saliera quando sostiene che gli amministratori locali possano essere ambasciatori dell’Unione Europea verso le popolazioni. Serve una formazione europea più qualificata, grazie ad uno scambio di conoscenze delle politiche nei diversi paesi, per favorire una più forte integrazione e un maggiore spirito di fiducia reciproca.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...