Europa in movimento: al Parlamento Europeo sono relatore di un parere in Commissione Ambiente

hong-kong-1990268_1920In Commissione Ambiente al Parlamento Europeo sono stato nominato relatore di un parere sulla comunicazione della Commissione Europea dal titolo “Europa in movimento”, incentrato sul tema della mobilità su strada, e che disegna il futuro della mobilità europea.

L’Europa è movimento. L’Europa è in movimento verso un nuovo modello di sviluppo, un’economia a basse emissioni di carbonio.

Il settore dei trasporti è responsabile ad oggi di oltre il 25% delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE, e in particolare il 70% è rappresentato dal trasporto su strada. Le attività di trasporto passeggeri e merci in tutta Europa continueranno a crescere, con aumenti al 2050 rispettivamente di oltre il 40 e del 60%. Da sottolineare, inoltre, che ad oggi il fabbisogno energetico dei trasporti dipende ancora per il 94% dal petrolio.

Il punto centrale della comunicazione della Commissione europea è il rispetto degli impegni dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Ma come raggiungere questi obiettivi?

Con la mobilità stradale a basse e zero emissioni, l’intermodalità, la mobilità condivisa, lo sviluppo di veicoli interconnessi e automatizzati attraverso l’integrazione delle reti infrastrutturali, energetiche e digitali.

Qui il link al mio parere.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...