Facilitare il riconoscimento dei diplomi tra gli stati dell’Unione Europea: la mia interrogazione alla Commissione

Ad oggi, non esiste un riconoscimento automatico dei titoli di studio tra i paesi dell’Unione Europea. Tuttavia, il mancato riconoscimento può rappresentare un ostacolo alla mobilità per studio o lavoro all’interno dell’Unione Europea.

Per queste ragioni, ho presentato un’interrogazione alla Commissione Europea:

rsz_shutterstock_240604669-e1448547571837-750x500Nell’Unione Europea non esiste un riconoscimento automatico dei titoli di studio. Un cittadino europeo che ha ottenuto un diploma in uno Stato Membro potrebbe pertanto non vedersi riconosciuto il diploma conseguito in un altro paese dell’UE con gravi conseguenze per il proseguimento del percorso accademico, nonché per la ricerca di lavoro e l’ammissibilità a concorsi pubblici. In Italia, è possibile chiedere l’equipollenza del proprio titolo di studio, ovvero l’equivalenza giuridica di un titolo di studio conseguito all’estero con un corrispettivo italiano.

Tuttavia, richiedere l’equipollenza del titolo di studio può comportare, oltre al rischio di vedersi respinta la domanda e lungaggini burocratiche, il dispendio di ingenti risorse finanziarie, ed ostacolare perciò i giovani laureati nella ricerca di lavoro all’estero o nell’inserimento nel mercato del lavoro del proprio paese di origine.

Ciò rappresenta dunque un ostacolo per la mobilità giovanile sia in termini di studio che lavorativi, e può spingere i giovani a decidere di non intraprendere un percorso di studio o lavoro in un altro Stato membro.

Può la Commissione riferire se e come intende procedere per facilitare il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti in altri paesi dell’UE?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...