La strategia sulla ciclabilità nell’Unione Europea di ECF: la mia interrogazione alla Commissione Europea

La ciclabilità apporta già 513 miliardi di euro di benefici economici in Europa ogni anno e possiamo portare questo numero fino a 760 miliardi di euro entro il 2030.

iStock_000039124658_SmallECF (European Cyclists’ Federation) ha elaborato una strategia contenente raccomandazioni per promuovere e migliorare la ciclabilità nell’Unione Europea. Il documento è stato sviluppato da un gruppo di esperti in rappresentanza di 15 organizzazioni governative e non governative, del mondo accademico e del settore privato.

La strategia prevede fra l’altro:

  • Doppi investimenti della UE nei progetti relativi alla mobilità ciclistica, pari a 1,5 miliardi di euro tra il 2014 e il 2020 e a 3 miliardi di euro tra il 2021 e il 2027;
  • Aumentare la sicurezza dei veicoli a motore verso pedoni e ciclisti attraverso sistemi di sicurezza attivi come l’Intelligence Speed Assistance. Si ricorda che la UE ha competenza esclusiva sulla regolamentazione dei veicoli;
  • Consentire agli Stati membri di introdurre l’IVA ridotta per gli acquisti di biciclette attraverso una riforma della direttiva IVA.

Lo scorso 16 giugno 2017, ECF ha consegnato la strategia al commissario europeo per i trasporti, Violeta Bulc. Con questo documento, ECF invitava il ramo esecutivo dell’UE a includere lo sviluppo di una strategia ciclistica ufficiale Europea nel programma di lavoro della Commissione per il 2018 o in iniziative successive.

Per ricevere aggiornamenti sulle intenzioni della Commissione Europea di mettere la mobilità ciclabile in cima alle priorità dell’agenda politica, ho presentato un’interrogazione scritta, in cui ho chiesto:

Può la Commissione far sapere se e come intende dar seguito alle raccomandazioni presentate da ECF?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...