Politiche Europee: approvata la nuova legge regionale in Emilia Romagna

carouselL’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna ha approvato la scorsa settimana la nuova legge regionale relativa alla partecipazione dell’Emilia Romagna alle politiche Europee, la cui prima firmataria è stata la Consigliera Lia Montalti. 

Una legge importante, che si può riassumere con tre parole chiave:

Informare: l’informazione e l’educazione alla cittadinanza europea sono infatti il primo passo per maturare una consapevolezza sui temi legati all’Unione Europea. La legge introduce da questo punto di vista una grande novità: la possibilità di finanziare progetti di enti locali, scuole e associazioni che riguardano l’educazione alla cittadinanza europea, la storia dell’integrazione europea, la conoscenza e la visita alle istituzioni europee, l’approfondimento dei programmi europei e delle opportunità.

Partecipare: la legge rafforza gli strumenti di partecipazione già in essere collegati alla Sessione europea. Ma mette in campo anche nuovi strumenti per allargare la partecipazione a tutta la comunità regionale. Si prevede infatti la costruzione della Rete europea regionale rivolta agli enti locali, alle associazioni, ed ai rappresentanti del territorio emiliano-romagnolo, per migliorare e rendere più efficace la loro partecipazione alle iniziative e alle consultazioni promosse dalla Regione.

Proporre: la partecipazione alla fase ascendente e discendente delle politiche e delle normative europee presuppone infatti la capacità di proporre modifiche e integrazioni, riuscendo ad anche anticipare e a valutare gli effetti che le nuove politiche e le nuove norme europee potranno avere a livello regionale.

Qui potete trovare il testo completo: legge regionale relativa alla partecipazione della Regione Emilia Romagna alle politiche europee.

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...