Con i giovani, per i giovani

10 maggio. Un giorno dopo la Festa dell’Europa. Un altro giorno in cui ricordarsi che l’Europa siamo noi. Io l’ho passato in Veneto. Al mattino a Venezia, in serata nel padovano.

Europe Direct Venezia (per sapere cosa è Europe Direct clicca qui) coordina e organizza con moltissime realtà del territorio lagunare una serie di eventi per tutto il mese di maggio. Obiettivo? Informare, ascoltare, includere, sensibilizzare sull’Unione Europea. Le sue politiche, le opportunità che offre, i temi più caldi in discussione. Ho partecipato ad uno di questi eventi con gli studenti di molti istituti scolastici del Veneto, in cui si è svolta anche la premiazione di un concorso sull’Europa organizzato in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo: Diventiamo Cittadini Europei. I temi analizzati dai ragazzi premiati sono davvero interessanti: dall’impatto della nuova via della seta sulla geopolitica eurasiatica a video che magnificano la bellezza del nostro continente. La parte più emozionante è stata sicuramente l’esecuzione degli Inni italiano ed europeo da parte del Liceo Musicale Marco Polo di Venezia. Che emozione!

La stessa emozione che ho sempre quando incontro cittadini curiosi di capire dove l’Europa stia andando, quali siano le sfide che sta affrontando e come noi europarlamentari possiamo giocare un ruolo per il territorio. Ne ho parlato prima a Saonara con i Circoli del Pd dell’area a Sud-Est di Padova e poi a Monselice in un evento con molti giovani.

 

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...