“L’Europa siamo noi.” Sì ma….. Domande e risposte.

Quante volte avrai sentito dire “è colpa dell’Europa” oppure “l’Europa cosa fa?”  o ancora “i  nostri politici non ci tutelano in Europa” Lo capisco bene, l‘Europa è considerata da molti come il “sacco delle botte” e la causa principale di tutti i nostri problemi.

L’Europa spesso è lontana dai nostri territori, nessuno la difende, ma soprattutto non ha un volto.

I nostri sindaci, assessori, amministratori li possiamo incontrare, i cittadini li conoscono, sanno chi sono, cosa fanno ma quando pensiamo all’Europa, a chi pensiamo?

Ripartiamo da noi, diamo il nostro volto all’Europa, “l’Europa siamo noi”. Nell’opuscolo che potete trovare cliccando qui ho cercato di spiegare dapprima in modo chiaro come funziona oggi l’Unione Europea.

A seguire poi, la serie delle critiche e dei dubbi più frequenti, che tu stesso avrai sentito, riferite all’Unione Europea e alcune brevi risposte.

L’Europa è un oggetto incompleto, siamo “a metà del guado”. Abbiamo lasciato una sponda fatta di nazionalismi, di guerre, di egoismi, per raggiungere l’altra sponda, quella degli Stati Uniti d’Europa. Oggi siamo in mezzo e, in un mondo sempre più globalizzato, non possiamo tornare indietro ma neanche restare fermi, la corrente dell’acqua rischia di trascinarci via. Dobbiamo “nuotare” più forte, per completare il progetto dell’Europa Unita.

Come? Nel capitolo “L’Unione Europea che vogliamo” le nostre proposte su come cambiare questa Europa.
Inoltre ti volevo segnalare a pag.9, la guida “cambiamo l’Europa con i giovani”, che puoi scaricare e il nuovo sito “cosa fa l’Europa per te”, che puoi visitare. Due strumenti utili per rendere l’Europa più vicina ai cittadini.

L’Europa non è a Bruxelles e a Strasburgo, l’Europa vive nei territori… l’Europa siamo noi!

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...