La scintilla negli occhi dei giovani, ovvero un bel sabato bolognese d’inverno

Lo scorso 15 dicembre ho passato un’interessante giornata nel territorio bolognese, ricco di spunti e confronti con tante persone.

In mattinata sono stato ospite del circolo Pd Colli Marangoni-Cevenini. Maurizio, detto il Cev, è stato un politico molto popolare e amato in questa città, e siamo diventati amici quando ci siamo conosciuti in Regione Emilia Romagna. In un luogo dedicato a un’amministratore così apprezzato abbiamo affrontato una bella discussione sul tema dell’accoglienza. Insieme a me la vice segretaria Anna Rosa Almiropulo, che ringrazio per l’invito, e il Dott. Luigi Prosperi, medico e volontario per progetti sviluppati in Africa su questo argomento. Le politiche migratorie ormai riguardano tutta l’Europa, e insieme vanno affrontate per trovare soluzioni durature e sostenibili. 
Il decreto Salvini, recentemente approvato dal Parlamento, va invece in direzione opposta: crea instabilità e distrugge la programmazione impostata in questi anni ricchi di sacrifici. Un report di Oxfam stima che più di diecimila persone con regolare permesso di soggiorno rischiano, già in queste settimane, di trovarsi in mezzo a una strada a causa delle limitazioni imposte a un sistema che in questo modo rischia di collassare. Ancora una volta l’immigrazione viene gestita come un tema di ordine pubblico e sicurezza, senza programmazione né rispetto verso l’essere umano.

WhatsApp Image 2018-12-19 at 09.50.00
Con il Circolo Pd Colli Marangoni-Cevenini

Nel pomeriggio sono stato ospite di un caro amico, il Sindaco del Comune di Molinella Dario Mantovani. Giovane di grandi capacità, Mantovani ha vinto a sorpresa le elezioni nel 2014 con un gruppo giovane e affiatato, dopo diversi anni in cui il centrosinistra molinellese era relegato all’opposizione, e in questi anni ha lavorato molto raccogliendo importanti risultati. Ho partecipato all’inaugurazione di un parco dedicato a Piersanti Mattarella, vittima della mafia e fratello del Presidente della Repubblica, un grande politico e un grande uomo. Insieme a me era presente l’Onorevole Francesco Critelli, già segretario della Federazione di Bologna.

WhatsApp Image 2018-12-19 at 09.49.55
A Molinella con il Sindaco Mantovani e l’on. Critelli

Questo sabato speciale si è concluso insieme a un gruppo di ragazzi, in una sala di Casalecchio di Reno. Uno di loro, Luca, ha raccolto un gruppo di suoi coetanei chiedendomi di raccontare loro il significato che ha per me l’Europa e le possibilità che offre alla sua generazione. Abbiamo parlato delle loro prospettive di studio e di lavoro, della confusione del momento attuale che rischia di allontanare ancora di più i giovani e la politica. è stato un incontro particolare, poiché avvenuto pochi giorni dopo l’attentato a Strasburgo e la lunga notte passata in Parlamento, con il cuore in gola in attesa di notizie su questa terribile sciagura. Negli occhi di tanti di loro ho visto la scintilla che animava Antonio Megalizzi, le sue potenzialità e le sue aspirazioni erano quelle di tanti giovani della sua età, con cui cerco sempre di confrontarmi. Il mio impegno, oggi più che mai dopo il sacrificio di Antonio, è quello di far sì che l’Europa sia la risposta e la prospettiva ai loro sogni e alle loro speranze.

WhatsApp Image 2018-12-19 at 09.50.01
I giovani (di Casalecchio di Reno), energia rinnovabile dell’Europa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...