L’Europa dei territori: studenti, Sindaci, ciclisti dal Veneto in visita a fine gennaio.

Sindaci veneti. Studenti in Alternanza Scuola Lavoro coordinati dalla CISL di Verona. Coordinatori locali della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB). Dal 28 al 30 gennaio ho ospitato un gruppo eterogeneo in visita alle istituzioni europee. Un’altra occasione per ascoltare l’Europa dei territori e per far conoscere le attività delle istituzioni europee.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono

Giornate intense. Visita al Parlamento. Museo Parlamentarium. Comitato delle Regioni. Comitato Economico e Sociale. Incontro dedicato con un funzionario della Commissione per parlare della prossima programmazione.

L'immagine può contenere: 9 persone, persone che sorridono, persone in piedi
L’obiettivo di questi confronti è quello di avvicinare sempre più l’Unione Europa ai suoi territori. Da ex Sindaco conosco le necessità che hanno gli amministratori locali. Da cittadino so cosa significa impegnarsi per un’associazione. Da marito di un’insegnante di scuola superiore so cosa significa la passione degli studenti.

L'immagine può contenere: 3 persone, persone sedute

L’impegno dell’Unione da qui ai prossimi anni deve essere quello di orientare sempre maggiori fondi per lo sviluppo dei territori e per costruire un’Europa che riesca veramente a rispondere alle esigenze delle comunità locali. Partendo da un concetto semplice: ascoltare cosa vogliono i cittadini. Sempre. Ogni giorno. Perché l’Europa dei territori e delle persone molte volte (e lo dimostrano molti sondaggi degli ultimi mesi) è più europeista di quella dei suoi leader (sia quelli tradizionali che quelli populisti). Sa qual è il nostro destino migliore e lo vuole perseguire.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...