Stop alla plastica monouso: l’Unione Europea vieta l’uso dal 2021 di piatti, bicchieri e cannucce in plastica

Pollution on the beach of tropical sea.Stop alle plastiche monouso nell’Unione Europea: approvata a grandissima maggioranza dal Parlamento Europeo, in via definitiva, una nuova direttiva che entro il 2021 impone agli Stati Membri di vietare l’uso di una serie di articoli in plastica monouso come piatti, posate, cannucce, cotton fioc, mescolatori per bevande e aste per palloncini.

L’Unione Europea produce circa 26 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica all’anno – di cui solo il 30% al momento è riciclabile – e di questi finiscono nel mare tra le 150 mila e le 500 mila tonnellate: sulle spiagge europee l’80-85 per cento dei rifiuti è plastica e per la maggior parte sono prodotti usa e getta. Per aver un’idea più chiara di cosa significhi è più o meno come se ogni anno 66 mila camion della spazzatura gettassero i loro carichi direttamente in mare.

Inoltre, la nuova direttiva impone agli Stati Membri di arrivare, entro il 2029, ad una raccolta differenziata del 90% delle bottiglie di plastica.

La direttiva prevede poi obiettivi di riduzione del consumo per i contenitori per gli alimenti e le tazze per bevande in plastica. Gli Stati Membri potranno ridurne il consumo fissando obiettivi nazionali, mettendo a disposizione prodotti alternativi presso i punti vendita o impedendo che i prodotti monouso siano forniti gratuitamente. I produttori poi, dovranno contribuire a coprire i costi di gestione e bonifica dei rifiuti e i costi delle misure di sensibilizzazione.

L’accordo rafforza inoltre l’applicazione del principio “chi inquina paga”, introducendo una responsabilità estesa per i produttori. Questo nuovo regime si applicherà ad esempio ai filtri di sigaretta dispersi nell’ambiente e agli attrezzi da pesca persi in mare, per garantire che i produttori sostengano i costi della raccolta.

Qui il testo integrale della proposta approvata dal Parlamento Europeo: divieto plastica monouso


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...