Direttiva Acque Potabili e limiti PFAS: ho proposto emendamenti in linea con la Regione Veneto

Il 13 giugno sono scaduti i termini per la presentazione di emendamenti alla Direttiva Acque Potabili che in questo momento è in discussione in Parlamento europeo. La proposta presentata dalla Commissione europea a febbraio introduce per la prima volta dei limiti per ogni tipo di PFAS e per la loro somma totale, validi per le … More Direttiva Acque Potabili e limiti PFAS: ho proposto emendamenti in linea con la Regione Veneto

Inquinamento camion e autobus, PD: “dall’UE aria più pulita e un reale supporto alle PMI venete.”

  È stato approvato – annuncia una nota dell’europarlamentare Pd Damiano Zoffoli – nella sessione plenaria di giugno del Parlamento europeo il Regolamento sul monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di CO2 e dei consumi dei mezzi pesanti nuovi, immatricolati nell’Unione Europea. Il relatore del Regolamento è stato l’europarlamentare democratico Zoffoli, che specifica: “Il nuovo regolamento … More Inquinamento camion e autobus, PD: “dall’UE aria più pulita e un reale supporto alle PMI venete.”

Iran, Zoffoli: “l’UE apra un’ambasciata a Teheran”

Riporto qui la chiacchierata che ho fatto con Tommaso Cinquemani, di affaritaliani.it, che ringrazio, sui rapporti tra Unione Europea ed Iran dopo la decisione di Trump di ritirarsi dall’accordo sul nucleare. Passerà alla storia la foto scattata a Singapore in cui Donald Trump stringe la mano a Kim Jong-Un. Non era mai accaduto dagli anni … More Iran, Zoffoli: “l’UE apra un’ambasciata a Teheran”

Relatore Zoffoli: approvato dal Parlamento il regolamento europeo sulle emissioni di CO2 e i consumi dei mezzi pesanti.

Approvato nella sessione di giugno della Plenaria di Strasburgo il regolamento, di cui sono relatore e che entrerà in vigore in tutti gli Stati dell’Unione ai primi di agosto 2018, sul monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di CO2 e dei consumi dei mezzi pesanti nuovi, immatricolati nell’Unione Europea. Questa proposta colma una grave lacuna: la … More Relatore Zoffoli: approvato dal Parlamento il regolamento europeo sulle emissioni di CO2 e i consumi dei mezzi pesanti.

Il futuro del Meccanismo Europeo di Protezione Civile: più soldi e mezzi, coordinamento a livello europeo e prevenzione del rischio

La situazione attuale I disastri naturali in Europa e nel mondo stanno crescendo significativamente sia per la frequenza con la quale si presentano, sia per la loro intensità e costituiscono una seria minaccia alle nostre società, economie ed ecosistemi. Si può comprendere la portata del problema semplicemente prendendo ad esempio i disastri naturali del 2017. … More Il futuro del Meccanismo Europeo di Protezione Civile: più soldi e mezzi, coordinamento a livello europeo e prevenzione del rischio

Udo Bullman, capogruppo S&D: esiste un’Europa migliore.

Ecco la posizione di Udo Bullman, capogruppo al Parlamento Europeo del gruppo S&D, tedesco, insieme a me nella foto scattata a Roma, in occasione delle celebrazioni dei 60 anni dei trattati di Roma, sulla situazione italiana: “Siamo ad un bivio. La situazione in Italia è estremamente seria e delicata, non solo per il popolo italiano … More Udo Bullman, capogruppo S&D: esiste un’Europa migliore.

Stop all’inquinamento da plastiche: le nuove regole europee per salvare i nostri mari.

É stato presentato dalla Commissione Europea un nuovo capitolo della Strategia Europea per la plastica, per combattere l’inquinamento dei nostri mari. Le nuove misure proposte contribuiranno alla transizione dell’Europa verso un’economia circolare e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals) e degli impegni dell’UE in materia di clima … More Stop all’inquinamento da plastiche: le nuove regole europee per salvare i nostri mari.

Approvata una nuova direttiva per i lavoratori distaccati: più tutele, maggiori protezioni da sfruttamento.

Nella Sessione di maggio della Plenaria, il Parlamento Europeo ha approvato una nuova direttiva per un regolamento europeo per proteggere i lavoratori distaccati. Le nuove regole stabiliscono che a tutti i lavoratori distaccati si applicheranno le norme del Paese ospitante in materia di retribuzione. Gli Stati membri dovranno, inoltre, applicare anche i contratti collettivi regionali … More Approvata una nuova direttiva per i lavoratori distaccati: più tutele, maggiori protezioni da sfruttamento.

Salvaguardia delle imprese europee: al Parlamento Europeo un voto contro il dumping cinese.

Il Parlamento Europeo ha votato nella sessione plenaria di maggio nuove regole per contrastare la concorrenza sleale da parte delle aziende cinesi, in particolare per quel che riguarda il mercato delle biciclette elettriche. Sul tema avevo già inviato un’interrogazione alla Commissione Europea, che trovate a questo link (insieme alla risposta della Commissione): Concorrenza sleale sul … More Salvaguardia delle imprese europee: al Parlamento Europeo un voto contro il dumping cinese.

“Europa in movimento” approvata la mia relazione in Commissione Ambiente

Approvata ad ampia maggioranza la mia relazione sulla comunicazione della Commissione Europea “Europa in movimento”. La Commissione Ambiente ha approvato con 60 voti favorevoli e solo uno contrario il testo che ho proposto in qualità di relatore. La spina dorsale della nostra economia e del nostro vivere quotidiano è il settore dei trasporti. Ogni giorno … More “Europa in movimento” approvata la mia relazione in Commissione Ambiente